Home

Il Turbomachinery and Combustion Research “TCR” group è coordinato dal Porf. Francesco Martelli, il gruppo vanta una esperienza di lunga data nei seguenti campi applicativi:

  • simulazione numerica ed ottimizzazione di turbomacchine, con particolare attenzione alle problematiche termo-fluidodinamiche
  • simulazione numerica degli impianti di produzione energetica, del ciclo di turbine a gas e di unità di cogenerazione
  • sviluppo, progetto ed analisi di Turbine a Gas e delle loro componenti più critiche
  • studi sperimentali e simulazione numerica di combustori per turbine a gas e di sistemi di combustione in generale per impianti energetici con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale  e per l’introduzione dell’impiego di combustibili alternativi tra i quali: idrogeno e bio-fuels.
  • analisi teorica e sperimentale delle applicazioni di fonti energetiche rinnovabili con particolare attenzione all’uso delle biomasse
  • simulazione e modellistica ambientale e dell’impatto di impianti energetici (simulazione di micro e piccola scala e scenari urbani)

Negli ultimi anni è stata dedicata particolare attenzione allo sviluppo ed alla messa a punto di solutori Navier Stokes per applicazioni nel campo turbomacchinistico e delle applicazioni industriali, focalizzando lo studio sulla modellistica della turbolenza nelle differenti configurazioni di flusso.

Il gruppo é coinvolto anche in progetti di natura sperimentale volti allo sviluppo di tecniche di misura innovative ed al supporto dei risultati teorici.

Sono in corso inoltre attività di collaborazione con partner industriali nell’ambito di progetti a livello europeo nel campo della modellistica dei flussi nelle turbomacchine e delle energie rinnovabili.

L’attività si va estendendo anche alla valutazione dell’impatto ambientale degli impianti per la produzione energetica, alla modellazione ed al controllo della integrazione ambientale dei sistemi energetici ed alle strategie di ottimizzazione del rapporto energia/ambiente.

Copyright © 2018 TCR